Coppa Italia Serie C Femminile: il Lumezzane conquista la sesta edizione

La sesta edizione della Coppa Italia Serie C Femminile è vinta dal Lumezzane. A decidere, nel 3-2 finale, la bravura delle singole e il carattere di una squadra che non si è fatta abbattere dal vantaggi-lampo delle avversarie. È la quarta vincitrice (le edizioni ’19-’20 e ’20-’21 non si sono disputate causa pandemia) del trofeo, a quota uno esattamente come Riozzese, Vicenza e Venezia. Secondo trionfo stagionale dopo la vittoria del Girone A. Prima di partire con un breve commento alla finale, ecco il percorso delle due squadre.

RICCIONE: IL PERCORSO VERSO LA FINALE

Il Riccione è arrivato in finale partendo dal triangolare del Girone 8, in cui ha battuto 6-1 il Perugia e 2-1 lo Jesina. Nella fase ad eliminazione diretta, ha battuto 1-0 il Chieti agli Ottavi, e il Frosinone ai Quarti con lo stesso punteggio. In semifinale infine, 2-2 con il Palermo, battuto poi 4-3 ai rigori.

LUMEZZANE: IL CAMMINO VERSO L’ATTO CONCLUSIVO

Il Lumezzane arriva in finale partendo dal Girone 13 (a 4 squadre), superato grazie alle vittorie per 1-0 a Vittuone, 3-0 sulla Pro Sesto e 3-1 sul Monterosso. Agli Ottavi, ha eliminato il Südtirol 2-0, ai Quarti il Venezia – 5-4 ai rigori dopo l’1-1 dei regolamentari – ed infine l’Orobica Bergamo in semifinale, sempre per 2-0.

VELOCE COMMENTO ALLA FINALE DI COPPA ITALIA SERIE C FEMMINILE

È stato un match molto intenso e divertente, che ha vissuto di fiammate. Al 6′ apre Pederzani per il Riccione, che apre con un destro in corsa. Pareggia al 25′ Licari, con un forte diagonale alla destra del portiere. La sfida svolta però due minuti più tardi, allorquando viene espulsa Remondini per le Romagnole; un rosso diretto che pare però esagerato, in quanto aveva altri due difensori che potevano accorrere alla corsa di Merli sulla fascia di sinistra. Nella ripresa, immediato botta e risposta tra le due compagini, con Costantini che ribadisce in rete il tentativo di Piazza per il nuovo vantaggio del Riccione, e poi Sule (che nel primo tempo si era vista respingere una conclusione sulla linea) trova la rete del nuovo pareggio, calciando da terra. Infine, al 76′, Merli trova il 3-2 nell’uno contro uno con il portiere, calciando in rete la respinta; Lumezzane-Riccione termina 3-2, e le Rossoblù conquistano il secondo trofeo stagionale.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 335