Emma Koivisto: ottimo innesto per il Milan

L’aveva anticipato Luca Maninetti in esclusiva, ora è diventata una notizia ufficiale. Emma Koivisto è una nuova giocatrice del Milan fino al 2027. L’esterna finlandese classe 1994 arriva a titolo definitivo dal Liverpool con cui ha disputato una grande stagione. Indosserà la maglia numero 2.

EMMA KOIVISTO: LA CARRIERA

Cresciuta tra SAPA ed HJK Helsinki in patria, più un’esperienza al college con le Florida State Seminoles, la sua carriera senior si è articolata tra la Scandinavia e l’Inghilterra. La prima esperienza avviene con la squadra della capitale, l’HJK (7 gol in 58 presenze) poi con l’Honka (4 reti in 53 presenze). Le sue doti – ottima spinta, velocità e fiuto del gol – sono notate dal Kopparbergs/Göteborg, poi Häcken, dove segna 10 gol tra Damallsvenskan e Svenska Cupen. Segue il trasferimento in WSL al Brighton, con cui segna 3 gol nella stagione 2021-22, prima del biennale con il Liverpool, dove segna quattro reti in due stagioni, ed è protagonista nel quarto posto finale grazie alle sue prestazioni difensive. Memorabile il salvataggio sulla linea contro l’Aston Villa nel 2-0 di ottobre.

IL COMUNICATO UFFICIALE DEL CLUB

AC Milan è lieto di annunciare l’acquisto , con decorrenza dal 1° luglio 2024, del calciatore Emma Koivisto.

L’esterno finlandese, nata a Helsinki nel 1994, ha giocato nell’FC Honka prima di trasferirsi al Göteborg in Svezia per tre stagioni. Dopo l’esperienza in Svezia, si è trasferita in Inghilterra, firmando prima per il Brighton & Hove Albion e successivamente, nel 2022, per il Liverpool.

Laureata alla Florida State University negli USA, Emma Koivisto è anche una giocatrice fondamentale della nazionale finlandese, con la quale ha partecipato a Euro 2022.

Emma arriva ora al Milan con un contratto fino al 30 giugno 2027 e indosserà la maglia numero 2 .

AC Milan Women
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 331