Juventus-Fiorentina 0-2: viola a-6 dal terzo posto, si riapre il discorso Europa?

Juventus-Fiorentina chiude il sabato di Serie A Femminile con un clamoroso successo per 2-0 delle ospiti, che clamorosamente riaprono – almeno per una settimana, grazie al riposo della Roma – il discorso per il terzo posto. Una doppietta di Verónica Boquete traduce in concreto quanto le gigliate avrebbero voluto fare un paio di settimane fa in Coppa Italia, sfruttando una Juve mai così poco brillante fisicamente in stagione.

JUVENTUS-FIORENTINA, LA CRONACA: DOPPIA BOQUETE A BIELLA

Juventus-Fiorentina è stata una partita strana, in cui le ospiti sono partite forte, sfiorando la rete in due occasioni – Peyraud-Magnin respinge sul fondo un colpo di testa di Curmark al 2′, Boquete conclude alto dagli sviluppi del corner – prima di passare con una marcatura della spagnola al 7′. La numero 87 conclude una fortunata triangolazione con Janogy (deviazione decisiva di una difendente juventina) portandosi la sfera dal destro al sinistro, concludendo poi di sinistro alle spalle del portiere.

Le bianconere hanno faticato ad architettare una reale reazione sino al secondo tempo, poiché, nonostante aver preso più campo e il controllo del gioco, non sono riuscite a bucare una Viola tosta, che ha chiuso ogni spazio, ma che ha anche avuto il torto di non volgere a segno alcune situazioni in ripartenza, spesso sbagliando l’ultimo passaggio. Nella ripresa, l’azione juventina, complice qualche cambio, è diventata più pressante, ma la difesa gigliata ha retto, grazie anche ad una bella parata di Fiskerstrand su Cantore al 59′, proprio poco dopo che due inserimenti (di Kullberg e Girelli) avevano portato a due colpi di testa molto vicini alla porta.

Nel finale però, un fallo di Krumbiegel su Snerle al 75′ (che le costa peraltro il giallo) ha portato ad un calcio di punizione che Verónica Boquete ha spedito direttamente in rete tirando all’incrocio dei pali, suggellando il 2-0. La formazione di Canzi non è più riuscita poi a trovare le energie, sia fisiche sia mentali, per un forcing, e nel recupero le ospiti hanno gestito la sfera con fin troppa tranquillità.

JUVENTUS-FIORENTINA, IL TABELLINO

JUVENTUS (3-4-3): Peyraud-Magnin; Harviken, Kullberg, Bergamaschi (71′ Rosucci); Krumbiegel, Stølen Godø (63′ Bennison), Brighton, Thomas (46′ Vangsgaard); Beccari, Girelli, Cantore. All.: M. Canzi

FIORENTINA (3-4-1-2): Fiskerstrand; Færge, Filangeri, Ballisager-Pedersen; Catena (45′ Pastrenge), Severini, Curmark, Snerle; Boquete (81′ Georgieva); Bonfantini (59′ Bredgaard), Janogy (60′ Eržen). All.: S. de la Fuente

Marcatrici: 7′ e 76′ Boquete

Ammonizioni: 35′ Kullberg (J), 47′ Fiskerstrand (F), 56′ Stølen Godø (J), 75′ Krumbiegel (J)

Arbitro: Di Loreto di Terni (TR)

Note: recupero pt 2′, st 4′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 1190