Kvindeliga Live e AWSL Play: due modi diversi di intendere le dirette streaming

Il calcio femminile sta trovando sempre più copertura mediatica, e sono sempre più le società interessate a trasmetterlo. Principalmente, i campionati nazionali tendono ad essere visti nel proprio territorio d riferimento, trovando l’accordo economico con le televisioni estere per cercare di ampliare il proprio pubblico. Altre volte invece, ci sono Federazioni intenzionate a fidelizzare un ampio numero di persone sia nel proprio Paese sia all’estero, cercando di dare più spazio al campionato in sé. E questa volta ne approfittiamo per parlare di Kvindeliga Live, la nuova piattaforma per il calcio danese, e di AWSL Play, che si occupa di quello svizzero.

KVINDELIGA LIVE: CALCIO FEMMINILE NORVEGESE IN DIRETTA (A PAGAMENTO)

Kvindeliga Live è l’applicazione che i fan del calcio femminile danese aspettavano ansiosamente. La nuova piattaforma, accessibile da un link sul sito del campionato, mette a disposizione tutte le 86 partite del campionato, con due categorie di prezzo. Per chi fosse interessato a seguire solo uno specifico weekend, può pagare 8€ (anche – e finalmente – dal proprio Paese di appartenenza, senza dover trasferirsi in Danimarca, e senza VPN).

Per chi volesse seguire tutto il campionato, 50€ di pass stagionale permettono la fruizione dell’intero pacchetto, senza ulteriori spese. Decisamente una buona notizia, specialmente se consideriamo che nella scorsa stagione si sono alternate ben tre squadre al comando (Køge, Brøndby e Nordsjælland), e che in questa prima giornata il Brøndby – per inciso, la prima avversaria della Fiorentina in Champions League – ha perso 0-3 lo storico confronto il Fortuna Hjørring (quarto un anno fa, molto vicino al terzo posto). Se volete un campionato imprevedibile, considerate di dare una speranza alla Kvindeliga.

AWSL PLAY: CALCIO SVIZZERO IN DIRETTA (GRATUITAMENTE)

Per chi non avesse alcuna intenzione di spendere soldi in abbonamenti vari (o VPN), può comunque guardarsi un campionato interessante che ha attirato elementi – come Petra Mikulica o Chiara Manca, ma anche Ana Jelenčić per citarne alcune – dalla Serie A. Si tratta della Swiss Women’s Super League, visibile – tramite browser – interamente gratuitamente, con tutte le partite. Torneo molto interessante, che ha già regalato sorprese nella prima giornata, con il Servette campione in carica caduto 1-0 con il San Gallo, e il Basilea che ha superato 2-1 le Young Boys al St. Jakob’s Park (stadio della finale di WEURO 2025).

Il difetto, va detto, è che – almeno per questa prima giornata – non c’è stata alcuna telecronaca ad accompagnare gli incontri, fatto non gravissimo, ma che toglie tanto all’esperienza. Soprattutto perché, appunto, una delle partite si è giocata nello stadio della squadra maschile, nonché uno degli impianti cardine di UEFA Euro 2008, e quella partirà meritava un contorno migliore. Anche perché è stata una gran bella sfida.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 557