Napoli-Ternana 0-0: Partenopee salve, Umbre in Serie B

Napoli-Ternana chiude definitivamente la stagione 2023-24 della Serie A e della Serie B Femminile. La sfida di Cercola, giocata con la tensione per l’importanza di partita e risultato, oltre che con 23 gradi di temperatura, premia sostanzialmente l’attendismo. Lo 0-0 finale racconta abbastanza di una partita in cui le squadre sono arrivate cariche a molla nell’area di rigore, ma poi tale voglia non si è tradotta in conclusione pericolosa. E alla fine il verdetto è: Napoli salvo, Ternana in Serie B.

LA PARTITA

Rispetto alla gara di andata, la tensione e l’importanza della sfida si sentono molto di più, e rendono la gara ancor più equilibrata. Le Rossoverdi sono più intraprendenti, ma pagano il nervosismo sottoporta, e al massimo producono conclusioni centrali che non impensieriscono Bačić. Napoli-Ternana si accende per merito delle Partenopee, che con Banušić hanno l’occasione più importante, ma Ghioc è attenta e reattiva e chiude l’angolo sul suo palo; prezioso l’apporto di Di Criscio, che costringe la svedese a decentrarsi quel tanto che basta per neutralizzarla.

Nella ripresa le Umbre si presentano volenterose nel primo quarto d’ora, ma né TarantinoTui riescono a volgere in rete, poi sul fronte opposto l’ingresso di Giacobbo dà carica, e assieme a Chmielinski producono le opportunità più interessanti, seppur solo dalla distanza senza mai inquadrare lo specchio. E va a finire che, nonostante la voglia di vincere, non ci sono opportunità effettivamente pericolose, né cross tesi all’interno dell’area di rigore. Lo 0-0 salva le Partenopee.

IL COMMENTO DI SCF

Lo 0-0 di Napoli-Ternana non è che il risultato più giusto per quanto visto in campo. Punteggio che rende poca giustizia a quanto comunque fatto vedere dalle Rossoverdi in Serie B, e che evidenzia alcune difficoltà del Napoli nel trovare la via del gol. Le migliori in campo stavolta, sono le centrocampiste Azzurre. Il format può sollevare qualche dubbio, legittimo, però va sottolineato come – senza professionismo – le squadre di Serie B avranno un divario sempre più ampio con quelle di Serie A. È quella la lotta da portare avanti, anche per dare la giusta dignità ad una Seconda Divisione sempre più in crescita.

NAPOLI-TERNANA: IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Bačić; Kobayashi, Di Marino, Veritti, Pellinghelli (90’+3′ Di Bari); Mauri, Gallazzi (61′ Giai), Chmielinski; Banušić (61′ Giacobbo), del Estal, Lázaro. All.: B. Seno

TERNANA (4-2-3-1): Ghioc; Vigliucci, Di Criscio, Pacioni, Zannini; Wagner (90’+1′ Berti), Fusar Poli (90’+2′ Ferrara); Tarantino (82′ Lombardo), Tui, Labate; Pirone. All.: F. Melillo

Ammonizioni: 13′ Banušić (N), 43′ Tui (T), 51′ Fusar Poli (T), 54′ Pirone (T), 90’+4′ Giai (N)

Arbitro: Milone di Taurianova (RC)

Note: recupero pt 7′, st 7′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 335