Chi è Olivie Lukášová, il nuovo portiere della Roma?

Era un movimento annunciato, ora è ufficiale. Olivie Lukášová è diventata il nuovo portiere della Roma. Si tratta di uno dei più grandi acquisti del calciomercato femminile, probabilmente non solo per quanto riguarda la Serie A. Perché? Vediamolo.

CHI È OLIVIE LUKÁŠOVÁ?

Olivie Lukášová è nata il 4 giugno 2001, e agli inizi della sua carriera ha giocato tra FC Vsetín (3 stagioni, dal 2010-11 al 2012-13), Sokol Ústí (2013-14 e 2014-15) e Valašské Meziříčí (2015-16). Il salto di qualità arriva con il passaggio allo Slovácko nel biennio 2016-18, trattandosi di una delle squadre che ha l’occhio lungo sui talenti, nonostante la nomea di “eterna terza”. Basti pensare che da lì sono passate Tamara Morávková (ora allo Slavia), Kamila Dubcová ex Milan, e Klára Cahynová del Siviglia. In Moravia Lukášová trascorre due stagioni, e il suo talento è presto notato dagli osservatori dello Slavia Praga, che la tesserano per il 2018-19; prima, per il settore giovanile, poi per la prima squadra, con cui conquista il campionato 2021-22 e si qualifica alla Champions League.

LE QUALITÀ DI OLIVIE LUKÁŠOVÁ

SheBelieves Cup 2022, Repubblica Ceca-Islanda. Il portiere ceco compie questo intervento di piede, presa in controtempo sul suo palo.

La principale qualità di Olivie Lukášová è l’altezza. Il suo metro e 81 centimetri ovviamente, le permette di arrivare sulle conclusioni più angolate, nonché di sfruttare meglio la lunghezza delle gambe per le parate più complicate, come quella in foto. Dettaglio utile anche per le uscite. Altra qualità, i riflessi, con una grande reattività nei momenti decisivi della partita. Bene anche l’elevazione.

CHAMPIONS LEAGUE: CHE STATISTICHE!

Le statistiche di Olivie Lukášová in Champions League danno forse l’idea migliore di quanto sia un portiere di estremo valore. Nel 2022-23, contro il Wolfsburg, compie ben 13 parate a difendere lo 0-0, uno dei due pareggi – l’altro con il St. Pölten, per 1-1 – che permettono allo Slavia Praga di essere l’unica ultima classificata non solo a far segnare punti, ma a chiudere con meno di dieci gol subiti (8, peraltro come la Roma). Nell’ultima Champions invece, addirittura due clean sheet (entrambi con il St. Pölten), e alcuni interventi decisivi contro il Lione che mantengono le Biancorosse in gara, fino al 2-2 finale, che peraltro conferma la crescita in ambito europeo della squadra ceca.

IL PALMARÈS DI OLIVIE LUKÁŠOVÁ

Con lo Slavia Praga, Olivie Lukášová ha conquistato tre Liga Žen, la prima giocando poco e trovando invece molta più continuità nella seconda, fino alla terza da protagonista, nonostante un infortunio alla spalla che l’ha tenuta ai box per un mese (al suo posto la 17enne Bryscejnová). Tre anche le Coppe FAČR.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 339