Pomigliano-Napoli 2-1: decide Rabot su rigore

Allo stadio “Amerigo Liguori” di Torre del Greco, l’attesissimo derby salvezza Pomigliano-Napoli termina con una vittoria delle locali per 2-1. Un successo pesantissimo, meritato, che giunge all’ultimo respiro grazie ad un calcio di rigore trasformato da Rabot. Al Napoli un secondo tempo di orgoglio in cui non è stato capace di volgere in rete alcune occasioni, e che poi ha perso per un’ingenuità.

LA PARTITA

Le due formazioni si dividono la sfida giocando essenzialmente un tempo a testa. Buon avvio partenopeo, con Buhigas che al 14′ fa gli straordinari sul colpo di testa di Kobayashi, poi Banušić coglie l’esterno della rete. È invece Martínez ad essere attiva per le Granata, sfiorando la rete al 20′ e trovandola poi al 27′ su affondo di Bourgouin. Nella ripresa, Ippólito coglie l’incrocio dei pali al 46′, poi Giacobbo pareggia con una grande perla l’attimo successivo. Il gol è il preludio agli attacchi del Napoli, che si attiva nel finale con l’ingresso di Corelli, ma nonostante tutto, Buhigas e la difesa minimizzano i pericoli. Nel finale, Apicella, Rabot e Corrado sfiorano la rete prima del 2-1 definitivo della francese su rigore.

I GOL DI POMIGLIANO-NAPOLI

Bella la prima marcatura ad opera di Martínez. Bourgouin affonda a destra e arretra, la guatemalteca piazza di destro cogliendo Bačić in controtempo e sblocca il match. Il pareggio di Giacobbo – come anticipato – è una discreta perla, dato che la centrocampista in prestito dalla Fiorentina conclude un’azione personale con un bellissimo destro dal limite che batte l’incolpevole Buhigas. La vittoria del Pomigliano nasce da un rigore concesso per un ingenuo fallo di Mauri su Fusini. Dal dischetto Rabot spiazza Bačić e regala i primi tre punti della stagione alle Pantere.

IL TABELLINO DI POMIGLIANO-NAPOLI

POMIGLIANO (4-3-3): Buhigas; Fusini, Caiazzo, Apicella, Battistini; Ferrario, Rabot, Di Giammarino (76′ Domi); Martínez, Ippólito (89′ Corrado), Bourgouin (66′ Nambi). All.: A. Caruso

NAPOLI (4-3-1-2): Bačić; Di Marino, Veritti, Friedrichs (46′ Giacobbo), Pettenuzzo; Kobayashi, Mauri, Gallazzi; Chmielinski (82′ Del Estal); Lázaro, Banušić (67′ Corelli). All.: B. Seno

Marcatrici: 27′ Martínez (P), 47′ Giacobbo (N), 90’+5′ Rabot (P) rig.

Ammonizioni: 38′ Di Giammarino (P), 78′ Mauri (N), 85′ Rabot (P), 90’+4′ Lázaro (N)

Arbitro: Crezzini di Siena (SI)

Note: recupero pt 1′, st 5′

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 334