La Rassegna Stampa di SCF: una giornata di addii chiude ufficialmente la stagione 2023-24; Reading, altre news negative

La rassegna stampa di SCF chiude la stagione 2023-24 riportando gli ultimi rumor del mese di giugno. Una giornata quella del 30 ricca di saluti da parte delle giocatrici che non hanno rinnovato il proprio contratto con la società. È anche la giornata che segna il ritorno al club di appartenenza delle proprie giocatrici andate in prestito. Nel frattempo, a onor di cronaca, l’Inter U17 batte la Juventus al supplementare, ed è campione d’Italia di categoria. Terza la Roma, che ha battuto l’Arezzo nella finale per il terzo posto.

MILAN: SALUTANO GUAGNI E DUBCOVÁ

Luca Maninetti l’aveva anticipato in esclusiva, e ora i suoi rumor sono diventati ufficiali. Kamila Dubcová e Alia Guagni infatti, salutano il Milan. Per la ceca, pronta un’avventura al St. Pölten nella Bundesliga austriaca e nel percorso preliminare della UEFA Women’s Champions League. Per l’ex Fiorentina, SCF si chiede in quale squadra potrà giocare l’anno prossimo. Alcune voci girate nell’ultimo anno la davano all’Inter (soprattutto nel mercato di gennaio), ma non è da escludere la ricerca di un ruolo di primo piano, magari in un club che lotterà per mantenere la categoria. La Lazio potrebbe essere un’eventuale soluzione; la nostra redazione abbozza un’altra ipotesi, magari più remota, cioè quella di un possibile ritiro dal calcio giocato.

INTER, ADDIO PER 5

L’Inter, tramite comunicato ufficiale, ha dato l’addio a 5 giocatrici. Si tratta di Marta Pandini, destinata alla Roma (lo riporta la stessa società Nerazzurra), Agnese Bonfantini, destinata al prestito alla Fiorentina secondo i più recenti rumor – ma potrebbe eventualmente essere anche ceduta definitivamente – e Tatiana Bonetti, che ZeroaZero.org riportava verso la Ternana. Se ne va anche Frederikke Thøgersen, che secondo SCF potrebbe tornare in Danimarca dove peraltro si è già laureata in Scienze Politiche (Statskundskab). Destinazione probabile una tra Nordsjælland, Brøndby e Køge, che quest’ultima potrebbe essere in pole. Ultima a salutare Andrine Tomter, che a sua volta – sempre secondo SCF – potrebbe tornare in Norvegia. Non si esclude un ritorno al Vålerenga, ma Brann, LSK e Rosenborg sono in attesa.

IL BOLOGNA SALUTA 13 CALCIATRICI

In Serie B il Bologna prosegue la sua rivoluzione. Dopo aver confermato la partenza di mister Bragantini, la società rende noto che Lucia Sassi, Francesca Barbaresi, Sara Sassi, Martina Marcanti, Giada Morucci, Romina Pinna, Monica Spallanzani, Margherita Brscic, Matilde Fuganti, Nicole Da Canal, Gaia Farina, Marilyn Antolini e Chiara Ripamonti non faranno più parte del roster rossoblù. Il Parma invece saluta Kelly Gago dopo una sola stagione. Per SCF, nel caso dell’ex Saint-Étienne, un probabile ritorno in Francia. Più difficile il ritorno alla Sampdoria.

RASSEGNA STAMPA ITALIANA: BARTOLI VERSO LA FIORENTINA, PER BELLUCCI C’È IL NAPOLI

Giornata molto attiva per quanto riguarda i rumor in Italia. SCF si premura di segnalare che, come riportato da Gianluca Di Marzio, Douglas Luiz è un nuovo calciatore della Juventus: porta spalancata all’innesto di Lehmann alle Women, così come Bennison (lo riportano anche Munno, Cardinale e Di Natale). Per Miriana Cardinale, Elisa Bartoli è vicina al ritorno alla Fiorentina, con cui vinse lo scudetto nel 2016-17; Stefano Berardo non conferma né smentisce. Lo stesso giornalista di FirenzeViola e di Lfootball, riporta che sono “giorni caldi” per il futuro di Schroffenegger, più vicina al Como nonostante la Lazio sia ancora in pressing; la Juve non dovrebbe essere più un’opzione per la calciatrice. Chiudiamo la rassegna stampa italiana con altre due notizie: per Mirko Di Natale (esclusiva per TuttoJuve), Bellucci va verso il prestito al Napoli dalla Juventus; per Mauro Munno, l’operazione Echegini sarà molto fruttuosa dal punto di vista economico, con la società Bianconera che dovrebbe ricevere circa 80mila euro di indennizzo. Il Vicenza rinnova il contratto di Camilla Lugato.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: QUANTI ADDII PER IL WEST HAM

La rassegna stampa di SCF si chiude con un elenco di addii dalle diverse squadre europee.

  • Atlético Madrid: Ludmila da Silva, Eva Navarro, Sheila García, Leicy Santos, Estefanía Banini, Ana-Maria Crnogorčević;
  • West Ham: Mackenzie Arnold, Hawa Cissoko, Honoka Hayashi, Risa Shimizu, Emma Snerle, Abbey Leigh Stringer e Mel Filis;
  • Valencia: Molina, Sulola, Benítez, Fernández, Chacón, Gil, Serna e Portales.

Per quanto riguarda le notizie:

  • Ariana Arias è ufficialmente una nuova giocatrice del Wolfsburg;
  • Alsu Abdullina lascia il Chelsea causa termine del contratto;
  • Le Utah Royals, ultime in NWSL, esonerano l’allenatrice Amy Rodriguez. È il secondo esonero dopo quello di Casey Stoney del San Diego Wave;
  • Secondo TV 2 Norge, il Wolfsburg sarebbe interessato a proporre un’offerta per la promettente Justine Kielland dell’SK Brann.

CASO READING, LE ULTIME

Tom Garry del The Guardian, sul caso del Readingnon iscritto in Championship e che ripartirà dalla Quinta Serie -, ha raccolto qualche sviluppo interessante. La nuova gestione ha portato un po’ di crisi, anche nella squadra maschile. Quello che però salta all’occhio, è che secondo quanto scrive il giornalista sul proprio profilo X, “Non possono permettersi di dare fondi alla squadra femminile, ma i conti finanziari pubblicati su Companies House mostrano che il direttore più pagato del club ha guadagnato £213,375 (quasi 251500€, ndr) nel 2022, e nel 2021 addirittura £530,667 (più di 625mila€, ndr)“. La ripartenza dalla Quinta Serie peraltro, obbligherà la Championship – per una questione di licenze – a disputare la stagione 2024-25 con 11 squadre invece di 12, con un turno di riposo a giornata.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 335