La Rassegna Stampa di SCF: de la Fuente rinnova, il Meran risponde alle voci; la Femminile Juventus chiude i battenti

La Rassegna Stampa di SCF apre la nuova stagione calcistica, ufficialmente inaugurata con un lunedì 1° luglio ricco di notizie. Su tutte il rinnovo di Sebastian de la Fuente, che ha generato un po’ di mistero. In secondo luogo, il Meran ha voluto rispondere alle voci che lo indicavano a rischio iscrizione in Serie B. Il calcio estero regala due colpi clamorosi: Kielland al Wolfsburg ed Earps al PSG. In Italia, la crescita economica delle spese miete una vittima illustre, in quanto la Femminile Juventus, squadra storica degli anni ’80 in cui militò Rita Guarino, ha dovuto terminare l’attività.

SEBASTIAN DE LA FUENTE RINNOVA FINO AL 2025

Sebastian de la Fuente ha rinnovato sino al 2024-25 con la Fiorentina. Quello che aveva creato dubbi, stando alle fonti Viola e ad Lfootball, era l’ultimo post sul profilo Instagram dell’allenatore, che era abbastanza criptico. In più, come avevamo segnalato precedentemente, sul futuro del tecnico non c’erano state voci o conferme. Ma la notizie ufficiali arrivano soltanto dai canali delle società, e nel pomeriggio il club Viola ha dissipato ogni dubbio.

MERAN: SMENTITE LE VOCI

ZeroaZero.org aveva aperto la giornata lanciando l’allarme Meran. La società del Trentino Alto Adige, secondo le loro fonti, avrebbe avuto difficoltà a partecipare alla prossima Serie B. La società, tramite i propri canali social, ha rilasciato una nota ufficiale, nella quale sottolineava: “La società AS Meran Women, vista la diffusione di notizie quali il rischio della partecipazione al prossimo campionato di Serie B, dichiara che è al lavoro per garantire alle giocatrici, allo staff e al pubblico meranese una squadra in grado di competere al meglio nel suddetto campionato“. Sempre la testata, tramite le proprie storie Instagram, segnala che alcune società di Serie B e C sono in ritardo nel pagamento degli stipendi, e per questo potrebbero esserci dei rischi legati all’iscrizione dei campionati.

LA FEMMINILE JUVENTUS CHIUDE I BATTENTI

Come annunciato dalla giornalista di PiemonteSport Federica Fossi, la Femminile Juventus ha chiuso la propria attività. Una società storica per il calcio italiano, essendo stata la prima Juventus in attività, pur senza associazioni con la squadra maschile. Pur non avendo mai combattuto per lo scudetto, ha lanciato una qual certa Rita Guarino nel panorama. Una grave perdita che sottolinea quanto la crescita del calcio femminile sia prevalentemente economica: per le medie e piccole società, anche la sopravvivenza sembra essere diventata fin troppo difficile.

RASSEGNA STAMPA SERIE A: I RUMOR DEL CAMPIONATO

Notizia sul rinnovo di de la Fuente e addio di Pauline Hammarlund a parte, non sono arrivate ufficialità sul campionato. L’attaccante svedese lascia dopo una stagione e mezza in cui comunque si è fatta valere, segnando 4 gol e 3 assist in 34 partite di Serie A, e aprendo la finale di Coppa Italia.

I rumor inerenti alle altre squadre hanno lasciato trasparire alcuni movimenti che potrebbero rivelarsi molto interessanti. La Juventus potrebbe confermare Roberta Aprile in qualità di secondo portiere (Munno e Cardinale), mentre Simon e Palis sono in uscita, con il futuro di Garbino da decidere (entrambe notizie di Di Natale); la società Bianconera sarebbe interessata anche a Mária Mikolajová del St. Pölten (SoccerDonna): la slovacca ha un quarto posto nelle olimpiadi giovanili del 2014 in bacheca, oltre a diversi titoli con il club austriaco e 3 gol ai gironi di Champions League.

RASSEGNA STAMPA SERIE B E SERIE C

Secondo quanto riporta ZeroaZero.org, Sara Ventura è pronta a diventare una nuova giocatrice del San Marino dopo le esperienze con Lione e Juventus; le Titane hanno peraltro annunciato il nuovo allenatore, Francesco Baldarelli, che nel femminile ha già avuto esperienza come allenatore dello Jesina. Sempre stando a ZeroaZero, Laura Ghisi va verso il Lumezzane. Il Chievo invece, annuncia il rinnovo di Serena Landa fino al 2025. In Serie C, il Villorba annuncia il rinnovo di Ilaria Rossi, mentre il Real Meda annuncia Bianca Coppini quale nuovo portiere.

CALCIO ESTERO: EARPS AL PSG, ANGELDAL AL REAL MADRID

La nostra rassegna stampa si conclude con il solito elenco che arriva dal calcio estero, questo sì ricco di ufficialità.

  • Mary Earps è il nuovo portiere del PSG, firmando un contratto sino al 2026;
  • Kinga Szemik si trasferisce dal Reims al West Ham, firmando fino al 2027;
  • Julia Grosso, secondo Mauro Munno, va verso le Chicago Red Stars in NWSL;
  • Tatiana Georgiou, lasciato Ravenna, si è accasata all’AEK Atene;
  • Caroline Kehrer passa dallo Sporting Braga al Bayer 04 Leverkusen;
  • L’Eintracht Francoforte annuncia tre giocatrici: Lea Paulick, Elisa Senß e Nina Lührßen;
  • Il West Ham annuncia l’acquisto di Shekiera Martinez, che giocherà la stagione 2024-25 in prestito al Friburgo;
  • Marisa Olislagers si trasferisce dal Twente al Brighton fino al 2026;
  • Justine Kielland passa dal Brann al Wolfsburg fino al 2027; il club norvegese, a sua volta, firma Mia Authen dell’LSK fino al 2028;
  • Filippa Angeldal firma con il Real Madrid;
  • Faustine Robert torna al Fleury dopo l’esperienza al Lione firmando fino al 2026;
  • Il Linköping, con il contratto di 2 anni e mezzo, tessera l’U23 australiana Polly Doran;
  • Le due squadre di Praga si scambiano, di fatto, due giocatrici: Barbora Polcarová e Klára Cvrčková passano dallo Sparta allo Slavia, mentre Franny Černá e Michaela Khýrová compiono il percorso inverso;
  • Jessica Martinez saluta il Levante Las Planas.
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 335