La Rassegna Stampa di SCF: Bonetti alla Ternana, il Napoli ha un nuovo propietario; Tabitha Chawinga al Lione

Dopo un lunedì comunque accattivante, la rassegna stampa di SCF in questa giornata assume una profilazione un pelo minore, ma che ci permette di guardare meglio la Serie B nella sua totalità, dato che il colpo mediaticamente più importante lo ha compiuto la Ternana, tesserando Tatiana Bonetti. Altra novità, la nascita dell’Atletico Lucca Women. In ultimo, tutto il calcio estero.

TATIANA BONETTI ALLA TERNANA:LA NEWS CHE ACCENDE LA RASSEGNA STAMPA

Il colpo di giornata che apre la nostra rassegna stampa è il colpo Tatiana Bonetti alla Ternana. La calciatrice di Vigevano classe 1989, ultimo anno in forza all’Inter, è una delle giocatrici che ha fatto la storia del calcio italiano, vincendo il campionato europeo U19 nel 2008 ed essendo una delle poche ad aver giocato in un campionato estero importante (esperienza all’Atlético Madrid nel 2019-20). Nel suo Palmarés figurano anche due scudetti (Verona 2014-15 e Fiorentina 2016-17, il primo con un club professionistico maschile che ha investito nel femminile), quattro Coppa Italia, due con il Tavagnacco e due con la Fiorentina, e una Supercoppa, sempre con il club Viola. Per le ambizioni Rossoverdi – e considerando che le promozioni in Serie A quest’anno saranno tre – un acquisto fondamentale per le ambizioni del club.

SERIE B: SI ISCRIVE L’AREZZO TRA RUMOR INTERESSANTI

Il campionato di Serie B regala le prime ufficialità, con Arianna Pezzotti, Giulia Ferrandi e Claudia Palombi che lasciano la Lazio, e l’Arezzo che – assieme al Chievo qualche giorno fa – è iscritto formalmente al torneo cadetto. Il club amaranto, come anticipato da ZeroaZero.org, ha formalizzato il ritorno di Simona Zito, uno dei migliori difensori della serie. La Freedom invece, è pronta a tre colpi fondamentali per il futuro: sempre secondo ZeroaZero, sarebbero in chiusura le trattative per Maria Korenciova (come peraltro aveva annunciato Maninetti), Matilde Fuganti del Parma, ed infine Júlia Díaz Ferrer, in uscita dall’Arezzo. Il Lumezzane saluta una serie di calciatrici: lasciano il club Muraro, Daleszczyk, Sardi de Letto, Botti, Forelli, Cattuzzo, Ronca, Canobbio, Paris e Mariani. Infine, Giulia Parodi lascia il Genoa. Queste ultime due notizie provengono da Be.Pi TV, media partner del campionato.

RUMOR DELLA SERIE A: QUALE FUTURO PER CECILIA PRUGNA E ROBERTA APRILE?

Antonio Parrotto di Sassuolonews segnala che il Sassuolo è pronto ad acquisire a titolo definitivo le prestazioni di Cecilia Prugna in uscita dalla Roma. Il club Neroverde, per quanto non l’abbia comunicato ufficialmente (differentemente dal rinnovo di Missipo), è ormai prossimo a confermare Lana Clelland. Stefano Berardo conferma la partenza di Bredgaard dal Rosengård (come avevamo riportato di recente), e a sua volta riafferma l’interesse della Fiorentina. Lo stesso giornalista segnala che Roberta Aprile sarebbe destinata all’Inter, pronta a lasciare Gilardi in prestito al Como. Per Mauro Munno, “fonti vicine alla Juventus Women” assicurano che il club ha già pronto un colpo “statunitense” stile Echegini-Grosso, ragionando sugli slot straniere a disposizione. Stando a Corner Sampdoriano, nelle parole della giornalista Daniela Belmonte, Davide Corti potrebbe diventare il nuovo allenatore delle Blucerchiate.

IL NAPOLI HA UN NUOVO PROPRIETARIO

L’esclusività di Miriana Cardinale è stata confermata. Marco Bifulco è il nuovo propietario del Napoli. Nei prossimi giorni, progetto e organigramma societario saranno definitivi meglio. Un bel segnale che viene dato al calcio: anche il Sud Italia è appetibile per gli investitori, e certamente è un segnale importante considerando che il Meridione nel professionismo è stato rappresentato solo da due squadre. Le Partenopee saranno l’unica squadra del Sud in questa stagione di Serie A.

RASSEGNA STAMPA SERIE C: DUE NEWS DEL VILLORBA

Il Villorba si iscrive in Serie C. Il Girone sarà stabilito successivamente dalla LND tramite comunicato ufficiale e secondo il criterio della territorialità. Emma Trevisan è una nuova giocatrice del club veneto, dopo aver trascorso l’ultima stagione in Serie B al Chievo.

NASCE L’ATLETICO LUCCA WOMEN

L’Atletico Lucca apre il settore femminile, che debutterà in tutte le categorie previste dalla Federazione, cioè Primi Calci, U12, U15, U17, U19 e Prima Squadra, partendo da una base di circa 90 calciatrici. La sede di allenamenti e partite sarà la struttura Henderson, e l’obiettivo sarà quello di garantire continuità nel futuro per permettere alle giocatrici di crescere. Il comunicato ufficiale si chiude con questo paragrafo: “A breve verranno resi noti i nomi degli allenatori e degli istruttori che daranno vita a questa nuova avventura che ha tutti i giusti presupposti per diventare un’operazione importante per il territorio. Inoltre, successivamente, verranno comunicate altre importantissime iniziative riguardanti la neonata Atletico Lucca Women“.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: CHAWINGA AL LIONE, JANSSEN ALLO UNITED, CALDENTEY ALL’ARSENAL

Chiudiamo la nostra rassegna stampa con il solito elenco di notizie dal calcio estero.

  • Tabitha Chawinga si trasferisce a titolo definitivo al Lione fino al 2027; la capocannoniera delle ultime Damallsvenskan, Chinese Super League, Serie A e D1 ha giocato l’ultima stagione al PSG;
  • Alba Redondo si trasferisce a titolo definitivo dal Levante al Real Madrid, confermando i rumor;
  • Dominque Janssen è ufficialmente una nuova calciatrice del Wolfsburg. Contratto fino al 2027 con opzione per un’altra stagione;
  • Lúcia Alves rinnova con il Benfica fino al 2026;
  • Olivia Smith è una nuova calciatrice del Liverpool, che ha pagato la clausola di 250mila€ dello Sporting Lisbona;
  • Lucy Fitzgerald rinnova il suo contratto con il London City Lionesses;
  • Mariona Caldentey è una nuova giocatrice delle Gunners, l’ex Barcellona firma almeno per una stagione, dato che il club londinese non ha specificato la durata totale del contratto;
  • Synne Jensen si trasferisce dalla Real Sociedad all’Atlético Madrid, firmando sino al 2026;
  • Tinja-Riikka Korpela, lasciata la Roma, si è trasferita al Servette;
  • Kamila Dubcová è una nuova giocatrice del St. Pölten, confermata l’esclusiva lanciata da Maninetti;
  • Silje Simonsen si trasferisce dal Brøndby al Køge;
  • Laura Retkesová si trasferisce dallo Spartak Myjava allo Sparta Praga;
  • Il Tigres ha vinto il campionato messicano per la terza volta;
  • Rumor di 11 Inicial: Gio Garbellini (Arsenal) e Luany Rosa (Seattle Reign) verso l’Atlético Madrid.
Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 331