La Rassegna Stampa di SCF: Montemurro al Lione, Sciabica verso la Juventus

Altra giornata, altra Rassegna Stampa, con SCF che scandisce le vostre giornate a ritmo di notizie. Un ritmo molto variabile, come succede spesso al mercato, che varia dalla melodia delle ballate al deathcore più intenso. La giornata di mercoledì è stata aperta da una notizia clamorosa, lanciata prima da Mauro Munno e Miriana Cardinale, poi diventata ufficiale: Joe Montemurro è il nuovo allenatore del Lione.

MONTEMURRO AL LIONE INFIAMMA LA RASSEGNA STAMPA

Joe Montemurro è stato esonerato dalla Juventus al termine della sconfitta contro la Fiorentina nell’andata delle semifinali di Coppa Italia. Nonostante questo, e una difficoltà generale nel barcamenarsi in un periodo comunque molto complicato per il club Bianconero, il suo profilo all’estero è sempre stato tenuto in ottima considerazione. Perciò, l’Olympique Lione lo ha scelto per rimpiazzare Sonia Bompastor, passata invece ad allenare il Chelsea. Nel Palmarés del tecnico australiano, figurano due campionati australiani (vinti entrambi con il Melbourne City nel 2015-16 e nel 2016-17), una Coppa di Lega e una WSL con l’Arsenal (2017-18 la prima, 2018-19 la seconda), e con la Juve uno Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe. Ora con il club più vincente nella storia del calcio femminile europeo e mondiale, la possibilità di dimostrare il suo valore. Il suo contratto lo lega al club lionese sino al 2026.

ITALIA: SCIABICA VERSO LA JUVENTUS

Nella serata, Munno e Cardinale lanciano un’altra clamorosa notizia: Manuela Sciabica, la talentuosa classe 2006 (da noi trattata nella rubrica Giovani Talenti), in scadenza con il Sassuolo, ha firmato con la Juventus. Il 1° luglio sarà reso ufficiale. La giocatrice firmerà un triennale fino al 2027, ma giocherà la stagione 2024-25 in prestito, da capire solo in che squadra.

Rachele Baldi rinnova con la Fiorentina sino al 2026, e risolve intanto i primi nodi riguardo al discorso portieri. Da capire ora chi potrà essere prima nelle gerarchie dell’allenatore. Kosovare Asllani invece, stando a quanto riportato da fotbolldirekt.se, ha ricevuto l’interesse di San Diego Wave e Kansas City Current, entrambi club di NWSL, che peraltro sono disposti ad offrire uno stipendio molto lauto.

DALL’ESTERO: TANTI ADDII IN QUESTA FASE

Chiudiamo la Rassegna Stampa con una carrellata di news dall’estero. Natalia Piątek lascia il St. Pölten, squadra che si è qualificata alla fase a gironi della UEFA Women’s Champions League per ben due volte consecutive. José Luis Sánchez Vera è diventato il nuovo allenatore della Real Sociedad, che cerca il rilancio verso l’Europa come avvenuto per il 2022-23, eliminato dal Bayern Monaco ai playoff. Il club bavarese rinnova il difensore Karólína Lea Vilhjálmsdóttir sino al 2026. In Spagna, il Real Madrid saluta la messicana Kenti Robles, che potrebbe essere un altro profilo da tenere d’occhio per l’Italia. In Inghilterra, Simone Magill lascia la guida tecnica dell’Aston Villa, Toni Duggan saluta l’Everton dopo due stagioni, ed infine Vivianne Asseyi rinnova con il West Ham per almeno un’altra stagione.

RASSEGNA STAMPA: NUOVE REGOLE FIFPRO IN TEMA MATERNITÀ

Lo scorso 1° giugno la FIFA ha incorporato nuovi regolamenti per le calciatrici professioniste, con un’enfasi posta sulla maternità. Ci sarà un minimo di settimane (da 2 a 8) per quanto riguarda l’adozione, almeno 8 settimane di ferie per il/la partner e per la mamma, il diritto di avere del tempo libero per i problemi di salute collegati al ciclo mestruale, e una nuova clausola per creare un ambiente family-friendly (a livello federale) per le giocatrici con figli. La Consigliera Legale della FIFPRO Alexandra Gómez Bruinewoud però, segnala che “buona parte delle 211 associazioni del consiglio FIFPRO non hanno implementato queste regole a livello nazionale“. Regole che includono anche 14 settimane di maternità pagata. Il consiglio sta lavorando anche per ottenere un prolungamento automatico del contratto per chi è incinta o in maternità, e per garantire lo stesso diritto anche ai padri. In ultimo, il consiglio sta lavorando anche per il post-maternità.

KVINDEPOKALEN: È DOPPIETTA NORDSJÆLLAND

L’ultimo evento sportivo di mercoledì 19 giugno è stato rappresentato dalla Coppa di Danimarca, o Kvindepokalen come è chiamata nel paese scandinavo. Asgeirsdóttir e Aagaard, nella ripresa, portano il Nordsjælland sul doppio vantaggio, solo parzialmente riaperto da Tavlo. Per la seconda volta in due giorni, il Brøndby si inchina alle Giallorosse, che portano a casa la doppietta e anche la terza coppa in totale.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 331