La Rassegna Stampa di SCF: Detruyer all’Inter, Bergamaschi lascia il Milan; il Barça cambia allenatore

Prosegue l’impegno della rassegna stampa di SCF di seguire l’intera evoluzione del calciomercato femminile. Nella giornata di venerdì, ci sono state alcune news interessanti. Oltre all’ufficialità di Detruyer all’Inter, due calciatrici lasciano il Milan, e il Barcellona annuncia il nuovo allenatore.

DETRUYER ALL’INTER PER UNA SQUADRA CHE PARLA SEMPE PIÙ IL BELGA

Marie Detruyer è la terza calciatrice belga a vestire la maglia Nerazzurra, oltre a Wullaert (arrivata in questa sessione), ed Ella van Kerkhoven, che ha fatto parte della prima Inter di Sorbi in Serie A. Colui che con tutta probabilità sarà il nuovo allenatore, cioè Gianpiero Piovani, nella sua carriera ha già allenato calciatrici belghe quali Diede Lemey, Heleen Jaques, Davina Philtjens e Kassandra Missipo. Messasi in luce con la Nazionale (primo gol segnato all’Italia nel 2-1 della scorsa Arnold Clark Cup, e rete nell’ultima Nations League contro i Paesi Bassi), ha all’attivo anche un gol contro l’Austria al precedente Europeo U19. In campionato, nella Super League belga, con la maglia dell’OH Leuven – squadra peraltro di cui fa parte Elisa Carravetta, ex giocatrice dell’Inter – ha segnato 8 gol. Detruyer si distingue per abilità negli inserimenti, visione di gioco e capacità di segnare reti decisive. Uno dei migliori prospetti per il calcio femminile europeo.

VALENTINA BERGAMASCHI LASCIA IL MILAN

Valentina Bergamaschi ha ufficialmente salutato il Milan. Stando ai rumor più recenti, dovrebbe trasferirsi alla Juventus. Questo il messaggio social della calciatrice classe ’97.

“Caro Milan. È arrivato il momento di salutarci. Non so nemmeno bene da dove iniziare. Mi hai accolto nel momento più buio della mia carriera credendo in me fin da subito, quando nemmeno io forse ci credevo, facendomi crescere giorno dopo giorno e anno dopo anno. Insieme abbiamo gioito e pianto. Mi ricordo l’emozione e la grande felicità di vincere e giocare un derby, i brividi della Champions League, la sconfitta in finale di Coppa Italia, le 150 presenze.. tutte emozioni che non potrò mai dimenticare! GRAZIE a tutte le mie compagne che hanno sempre creduto in me e ognuna di loro mi ha insegnato e lasciato qualcosa di speciale, alla società per avermi dato l’opportunità di indossare questi colori, a tutto lo staff con cui ho avuto il piacere di crescere e imparare, grazie a tutte le persone con cui ho avuto il piacere di lavorare e non per ultimi, i nostri grandi tifosi. Grazie perché mi avete accolta fin da subito nella grande tifoseria rossonera e quanti canti abbiamo fatto insieme. Tutti momenti che rimarranno indelebili in me. Grazie per esserci stati nei momenti belli ma soprattutto in quelli brutti. Grazie Milan, grazie per essere stata la mia seconda casa, vi sarò per sempre grata lasciando un pezzo di cuore proprio nel grande cuore ROSSONERO. La vostra Berga”

Valentina Bergamaschi (via Instagram)

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: IL BARCELLONA HA UN NUOVO ALLENATORE

Il sostituto di Jonatan Giráldez sarà Pere Romeu, che ha firmato sino al 30 giugno 2026. La dirigenza del Barcellona non vuole creare troppo squilibrio e promuove la figura che per tre anni è stata al fianco dell’ex tecnico (ora al Washington Spirit) in qualità di vice. Cambia un’altra panchina in Spagna: l’ex Granada Roger Lamesa è il nuovo allenatore del Levante UD. È il terzo cambio dopo quello di Sánchez Vera. Marta Cardona invece, sorprende tutti e rinnova per un’altra stagione con l’Atlético Madrid, con Mondésir che, stando alla CBS, potrebbe lasciare Montpellier in direzione NWSL. In Danimarca, il Nordsjælland rinnova tre calciatrici: si tratta di Thea Petersen, Astrid Engsig-Karup e Andrea Krogsgård.

RASSEGNA STAMPA ITALIANA: L’AREZZO CONFERMA LEONI, QUALCHE MOSSA IN SERIE C

Ilaria Leoni è stata confermata allenatrice dell’Arezzo anche per la stagione 2024-25, mentre Giacomo Rossi è confermato nuovo responsabile dell’area tecnico-sportiva. La messinese classe 2001 Federica Barrile è la nuova centrocampista del Real Meda. Il Vicenza ha rinnovato i contratti di Greta Ponte e Aurora Missaggia, così come l’Orobica Bergamo con Giorgia De Vecchis, mentre Gino Sannia sarà il nuovo responsabile del Settore Giovanile della Torres. Valentina De Risi, allenatrice della Salernitana, e il club campano di conseguenza, hanno vinto la Coppa Disciplina per il Fair-play. Secondo esclusive di Luca Maninetti, Kamila Dubcová ormai destinata al St. Pölten, mentre Alia Guagni lascerà a sua volta il Milan. Alice Campora rinnova con il Genoa fino al 2025.

RASSEGNA STAMPA: UNA SERATA COMUNQUE ATTIVA

In serata sono arrivate ulteriori novità. Per Stefano Berardo, se la Fiorentina dovesse salutarsi con Schroffenegger, arriverebbe Amanda Tampieri dalla Sampdoria. Nel frattempo il club Blucerchiato, assieme a Como e Sassuolo, sarebbe interessata a Greta Adami, che dalla Lazio torna al Milan dal prestito (sempre citando il giornalista). Infine, sempre per il redattore di FirenzeViola e di Lfootball, Lana Clelland molto vicina al rinnovo con il Sassuolo. Il Real Madrid saluta Kathellen Sousa, ex difensore anche dell’Inter. SCF si domanda: tornerà in Italia o approderà negli Stati Uniti? La soluzione più probabile attualmente sarebbe la seconda.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 331