La Rassegna Stampa di SCF: Capelletti alla Juventus, il Genoa ha un nuovo allenatore

La Rassegna Stampa di SCF entra nella fase più delicata delle trattative. Perché l’ultima settimana di giugno chiude la stagione 2023-24, e quindi saranno sette giorni molto intensi. È comunque un periodo molto interessante tra le varie notizie che si accumulano per il fronte Juventus, e le prime ufficialità che iniziano a delinearsi

JUVENTUS: TRA ECHEGINI E BONFANTINI

Mirko Di Natale (TuttoJuve.com) lancia tre clamorose indiscrezioni in esclusiva. Anzitutto, Agnese Bonfantini rinnoverà fino al 2026 con la Juventus, per poi essere ceduta in prestito alla Fiorentina con diritto di riscatto e controriscatto in favore delle Bianconere. Sempre stando a quanto riporta il giornalista, il PSG sta chiudendo la trattativa per portare Jennifer Echegini nella capitale francese. Il club parigino inoltre, è interessato – così come la Juve e alcuni club della Liga MX messicana – ad Hayley Raso, che ha lasciato il Real Madrid. Nel pomeriggio invece, arriva l’ufficialità di Capelletti, giunta dal Parma; firma fino al 2027 e sarà una potenziale titolare dello scacchiere juventino. Così come pare molto vicino il colpo Hanna Bennison, talentuosa centrocampista classe 2002 dell’Everton, sotto contratto sino al 2025 (ne hanno parlato sia Mauro Munno, sia Miriana Cardinale).

GENOA: ECCO IL NUOVO ALLENATORE

Il Genoa ha ufficializzato il nuovo allenatore. Si tratta di Fabio Fossati, tecnico di grande esperienza nel calcio maschile, avendo allenato Asti, Vado, Albissola (con cui ha conquistato una storica promozione in Serie C), Latte Dolce, Sestri Levante, Derthona, Albenga e Livorno. Il Grifone ha quindi scelto lui per la nuova stagione. Obiettivo: la riconferma di quanto di buono avviato da Filippini e con uno sguardo proteso a lottare per la promozione. In Serie C, il Vicenza rinnova il portiere Daniela Crespan, il Real Meda annuncia l’estensione contrattuale per Claudia Roventi, 6 gol in 19 partite nell’ultima stagione.

RASSEGNA STAMPA ITALIANA: MILANESI SCATENATE

La nostra rassegna stampa ci porta a visualizzare e scoprire gli ultimi rumor del campionato italiano. Luca Maninetti rivela che il Milan è in trattativa avanzata per tesserare l’ex Liverpool Emma Koivisto, una delle migliori giocatrici delle Reds nell’ultima WSL. Stando al giornalista Manu López, Ivana Andrés, che ha lasciato il Real Madrid, giocherà in Italia all’Inter.

RASSEGNA STAMPA DALL’ESTERO: L’EVERTON PRONTO A DUE COLPI

Stando a quanto riporta Tom Garry del The Guardian, l’Everton si avvicina a due colpi importanti per alzare il livello della squadra. Si tratta di Toni Payne ed Inma Gabarro, entrambe in uscita dal Siviglia. La LigaF è diventata un ottimo bacino per pescare talenti per il calcio inglese. L’Atlético Madrid rinnova il contratto di Vilde Bøe Risa per un altro anno. In Germania, il Bayer Leverkusen tessera Cornelia Kramer, che aveva lasciato il Køge. Sofie Svava infine, firma con il Lione sino al 2027.

NWSL: KANSAS A VALANGA

Tra la serata di domenica e le prime ore del mattino del lunedì, è andata in scena la giornata numero 14 della NWSL, la massima serie americana e probabilmente il migliore campionato femminile mondiale. Il Kansas City Current comanda con 32 punti, e con il secco 4-1 sul Portland Thorns (squadra storica) si candida quantomeno alla conquista dell’NWSL Shield, il trofeo della stagione regolare. La squadra del Midwest, prima femminile ad avere uno stadio di proprietà, gioca un calcio di aggressione, e nell’attacco spicca il nome di Temwa Chawinga, sorella di Tabitha, a quota 9 gol e 6 assist in 14 partite.

Appaiato al Kansas, l’Orlando Pride, vincente sabato, seguiti dal Washington Spirit – prima dei playoff, in quanto le prime due classificate saltano un turno – a una sola lunghezza di ritardo, grazie al 2-0 sul campo del Gotham. A sua volta Gotham quarto a 27 punti, seguito da Portland (23pt), North Carolina Courage (19pt, unica squadra a vincere Shield e Playoff nella stessa stagione, nel 2018 e nel 2019), Chicago Red Stars (17pt) e Racing Louisville (16pt), che chiudono il novero delle squadre che si contenderanno il titolo. Nulla è ancora deciso: San Diego Wave, Angel City e Bay FC (tutte a 15 punti) e Houston Dash (14) sono ancora in piena corsa per rientrare tra le prime otto, sfruttando un campionato imprevedibile e la classifica corta; clamorosamente tagliato fuori il Seattle Reign (precendenteme conosciuto come OL Reign, data la partnership con il Lione), fermo al penultimo posto a 9 punti, 2 in più delle Utah Royals.

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 331