Non solo Italia: il calcio internazionale sta mostrando altre amichevoli di alto livello, e la Rassegna Stampa di SCF torna a parlare per elencarne i risultati. Al 5-0 delle Azzurre su Malta fa eco il 5-0 della Danimarca sul Sudafrica, con Vangsgaard (Juventus) a segno per il poker; nella prima amichevole della loro storia contro l’Indonesia, i Paesi Bassi stravincono 15-0, e va sottolineata la doppietta di Jill Roord, tornata a pieno regime dopo la rottura del crociato.
Spettacolare invece Inghilterra-Germania, con le ospiti che si impongono 4-3, con la doppietta di Gwinn – a segno anche su rigore – e il gol di Bühl che al 29′ permettevano alle teutoniche di condurre 3-0; il tutto prima che la doppietta di Stanway, anche a lei a degno dagli undici metri, riaprisse il match, con Däbritz e Bronze che hanno poi fissato il punteggio finale. È la prima volta che la squadra di Wiegman concede quattro gol alle avversarie, e sicuramente ci sarà da lavorare per un assetto tattico che non prema troppo sulle centrali di difesa.
Chiudiamo la rassegna stampa con Spagna-Canada 1-1, partita che interessa anche l’Italia, impegnata con le iberiche martedì. Apre Alidou (Benfica), primo gol per lei in Nazionale alla prima chance dopo 4 anni, messa out dall’ex CT Priestman per incompatibilità con la sua idea tattica; pareggia un’altra calciatrice alla sua prima rete in Nazionale, Martin-Prieto – anch’ella del Benfica, che corona così il suo esordio.
LA RASSEGNA STAMPA DEI TORNEI INTERNAZIONALI
Sono in corso due tornei internazionali al momento. In Lettonia, a Rīga, è in corso la 23ª edizione della Coppa Baltica, che si deciderà domenica alle 17 italiane. Ad affrontarsi in finale, l’Estonia, che ha battuto 3-1 ai rigori una Lituania che aveva sfiorato il colpaccio (raggiunta al 90′ dall’ex Pink Bari Vlada Kubassova, autrice del 2-2), e la Lettonia, che ha superato 2-1 le Isole Far Øer vendicando il 2-3 di due anni fa. In asia invece, Bangladesh-Bhutan e Nepal-India decideranno la finale di mercoledì 30 alle 12:45; attenzione al Bangladesh (campione in carica), che proprio all’ultima giornata del girone si è assicurato il primo posto superando 3-1 l’India – vincitrice delle prime 6 edizioni della competizione – e sembra ben avviato al bis. In conclusione, due amichevoli dell’Arabia Saudita, con la prima squadra che pareggia 0-0 con la Malesia, mentre l’U20 cede alle pari età del Tagikistan per 2-1.