Roma-Milan 2-1: un successo faticato ma prezioso

Allo stadio “Tre Fontane” Roma-Milan -valevole per la 10a giornata di Serie A Femminile, termina 2-1 per le Giallorosse, che faticano ma riescono a cogliere un pesante successo. Settimana prossima, in caso di vittoria, la squadra romanista sarebbe la prima qualificata alla prossima Poule Scudetto. Piazzamento mai in dubbio, ma conquistarlo con così ampio anticipo stabilisce l’asticella da raggiungere per tutte le concorrenti. Buon piglio e approccio del Milan, che quando le avversarie giocano sottoritmo riesce sempre a mostrare il coraggio (come avvenuto nella gara di andata), ma alla lunga distanza esce la differenza di valore della rosa.

LA PARTITA DEL MILAN

Il Milan approccia coraggiosamente la sfida, cercando subito di impensierire una Roma che ovviamente arriva con la gestione energie, in quanto la pausa Nazionali ha prosciugato le proprie giocatrici, e a breve c’è la delicata sfida con il PSG. Le Rossonere sfruttano bene questo dettaglio e vanno a segno al 24′. Greggi mette giù Stašková per un rigore concesso generosamente, Asllani spiazza Ceasar e regala il vantaggio alle sue. Da lì in poi la squadra di Corti non ha troppe difficoltà a gestire il ritorno romanista, e anzi ad inizio ripresa va pure vicina al 2-0, ma Linari che si trova provvidenzialmente sulla traiettoria della rovesciata di Stašková, ed evita così il peggio. È l’ultima fiammata del Milan, che poi cala alla distanza come avvenuto più volte in questa Prima Fase.

LA PARTITA DELLA ROMA

Roma-Milan si decide nella ripresa. L’attacco giallorosso – nel primo tempo – combina solo la conclusione di Haavi che esce sulla destra al 44′. Nella ripresa, ci pensano le solite. Giugliano al 58′ gira in rete di sinistro un pallone scappato a Giacinti, poi al 64′ Di Guglielmo di destro al volo batte una Giuliani che vede il pallone all’ultimo secondo, con lo spostamento di Glionna dalla linea di tiro. La sfida di fatto termina lì, nonostante le due squadre rimangano attive, ma con poca convinzione nell’andare a chiudere la partita. L’unica ad andare più vicina al gol è Giugliano, che al 79′ disegna una traiettoria bellissima che però esce sulla sinistra. Ci prova anche Feiersinger, che sfortunatamente trova Linari che le annulla la conclusione.

TABELLINO ROMA-MILAN

ROMA (4-3-3): Ceasar; Aigbogun, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi (68′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano (90’+3′ Tomaselli); Haavi, Giacinti, Glionna (68′ Serturini). All.: A. Spugna

MILAN (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Piga, Swaby, Guagni (63′ Árnadóttir); Dubcová (69′ Marinelli), Cernoia (86′ Vigilucci), Grimshaw (86′ Adami); Asllani, Stašková (64′ Dompig), Laurent. All.: D. Corti

Marcatrici: 24′ Asllani (M) rig., 58′ Giugliano (R), 64′ Di Guglielmo (R)

Ammonizioni: 27′ Di Guglielmo (R), 32′ Bergamaschi (M), 57′ Grimshaw (M), 90’+2′ Giacinti (R)

Arbitro: Giaccaglia di Jesi (AN)

Note: recupero pt 1′, st 4’30”

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 331