Sampdoria-Napoli era lo scontro salvezza che nel 2021-22 sancì la permanenza in Serie A delle blucerchiate con netto anticipo, mentre quest’anno l’impresa è nettamente più ardua. Sarà quindi decisivo il confronto a Cercola tra un mese circa, visto che – per la seconda volta in stagione – a “La Sciorba” è terminata con un pareggio a reti bianche. Settimo clean sheet doriano contro le campane, ma probabilmente è l’unica notizia realmente positiva di una giornata senza guizzi.
SAMPDORIA-NAPOLI, LA CRONACA
Sampdoria-Napoli è stata una partita che si è giocata prevalentemente a centrocampo, con entrambe le squadre che hanno faticato ad entrare in area di rigore, seppur le partenopee abbiano avuto più coraggio e iniziativa. Tanto che nel primo tempo, sono proprio le ospiti in maglia rossa a portarsi al tiro pulito in due situazioni, con un colpo di testa centrale di Kullashi al 18′, e un tentativo di Bellucci al 30′ bloccato da Larsen.
Tra il finale di primo tempo e l’inizio di ripresa, da fuori area sono arrivati anche i tentativi di Pettenuzzo (largo sulla destra al 39′) e Muth, quest’ultima a trovare una deviazione al 51′ che spinto il pallone fuori di poco, sempre sulla destra ma nella metà campo opposta. Non è cambiato il copione nemmeno nel prosieguo della partita, e le occasioni si sono fatte ancora più esigue, anche se nel finale prima Andrup (subentrata) poi Re hanno provato a far saltare il banco, non andando oltre al brivido. Una conclusione della neo-entrata Baldi murata, e subito seguita da un tiro alto di Pellegrino Cimò, e poi una scivolata di Pisani con sfera terminata sul fondo al 93′, hanno chiuso la cronaca di un match privo di emozioni.
IL TABELLINO DI SAMPDORIA-NAPOLI
SAMPDORIA (4-1-4-1): Larsen; Nano, Heroum, Pisani, Bertucci; Barbieri; Arcangeli (79′ Burbassi), Fallico, Re, Pellegrino Cimò; Llopis Álvarez (60′ Baldi). All.: S. Castiglione
NAPOLI (4-3-3): Beretta; Giordano (77′ Santoro), Pettenuzzo, Slišković, Lundorf; Bellucci, Breitner, Muth (69′ Di Giammarino); Sciabica, Kullashi (69′ Jelčić), Moretti (82′ Andrup). All.: D. Sassarini
Ammonizioni: 40′ Muth (N), 58′ Pisani (S)
Arbitro: Picardi di Viareggio (LU)
Note: recupero pt 0′, st 4′