Sassuolo-Fiorentina: il posticipo della 10a giornata

Lunedì 11 dicembre, alle ore 18:00, l’incontro del “Ricci” Sassuolo-Fiorentina chiuderà la 10a giornata di Serie A Femminile. Un incontro particolare per il corso del campionato: la Viola vuole e deve difendere il terzo posto (da quest’anno valevole per il Primo Turno preliminare della UEFA Women’s Champions League), mentre alle Neroverdi il compito di dare seguito al 4-0 di Vercelli sulla Sampdoria.

I PRECEDENTI

Sono 13 i precedenti incontri tra le due squadre, sempre e soltanto affrontatesi nel massimo campionato. 9 le vittorie Gigliate, 4 i successi Neroverdi, arrivati consecutivamente nei campionati 2020-21 e 2021-22, con un 6-1 quale risultato più ampio. Per le Viola, il successo più ampio è rappresentato dal 4-1 della 16a giornata della Serie A 2018-19. All’andata, vittoria in rimonta per le Toscane, un 2-1 timbrato da Catena e Cinotti. Di Sabatino la marcatura delle Emiliane, che ci permette di aprire il capitolo sulle ex.

LE EX DI SASSUOLO-FIORENTINA

Sono ben 4 le ex di Sassuolo-Fiorentina; tutte e quattro hanno giocato con le maglie di entrambe le squadre. L’unica ad essere rimasta alle Viola è Alice Parisi, alla Fiorentina dal 2016-17 al 2019-20, passata poi al Sassuolo per le sue successive stagioni, infine al ritorno della scorsa stagione. Lana Clelland, Davina Philtjens e Daniela Sabatino invece, sono in forza alle Neroverdi. La scozzese ha giocato a Firenze dal 2018-19 al 2020-21, e negli scontri con le Viola ha segnato 5 gol (4 nel 6-1 precedentemente citato). La belga invece, è rimasta in maglia Gigliata per due stagioni, nel 2018-19 e nel 2019-20, anch’ella a segno nel 6-1. Infine, per Daniela Sabatino, esperienza in maglia Neroverde nel 2019-20, poi l’approdo per ben tre stagioni sull’Arno, e da gennaio 2023 è ritornata in Emilia.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La Fiorentina ha perso la sfida del Tre Fontane per 2-1 contro la Roma, mentre il Sassuolo ha vinto 4-0 la sfida contro la Sampdoria. Ma entrambe le squadre possono dirsi in un buon periodo di forma. La squadra di de la Fuente ha dimostrato solidità difensiva e mentale, un bel passo in avanti rispetto alle passate stagioni, che dovrà essere confermato proprio in partite come questa. Per Piovani, 2 vittorie e un pareggio nelle ultime quattro partite, con una sola sconfitta, anch’essa contro le Giallorosse.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SASSUOLO-FIORENTINA

SASSUOLO (4-3-3): Kresche; Philtjens, Pleidrup, Filangeri, Orsi; Pondini, Missipo, Brignoli; Clelland, Kullashi, Beccari. All.: G. Piovani

FIORENTINA (4-3-3): Schroffenegger; Toniolo, Tortelli, Georgieva, Eržen; Severini, Jóhansdóttir, Boquete; Catena, Longo, Kaján. All.: S. de la Fuente

Arbitro: Sacchi di Macerata (MC)

Sebastiano Moretta
Sebastiano Moretta
Articoli: 339