La Serie A Femminile 2025-26 torna alla normalità con la sparizione di Poule Scudetto e Salvezza, composta da 12 squadre e con 22 giornate in programma. Questa la novità della FIGC che ha ufficializzato il nuovo format nel pomeriggio di martedì 15 aprile, che riporta il massimo torneo italiano alla sua dimensione da girone unico all’italiana.
Per la Coppa Italia rimane valido il discorso degli spareggi tra le neopromosse, al quale farà seguito un turno con la partecipazione di 4 squadre di Serie A Femminile (non più due, quindi la penultima classificata e le tre neopromosse per questa edizione), con le restanti 8 che entreranno nel secondo turno. Confermata andata e ritorno per Quarti e Semifinali.
Approvata infine una compensazione molto simile ad una Coppa di Lega, che si svolgerà prima dell’inizio del campionato, che coinvolgerà tutte e 12 le squadre di Serie A – divise in tre gironi da 4 squadre ciascuno – con le tre vincitrici e la migliore seconda che accederanno alla Final Four. Nel prossimo Consiglio Federale saranno esaminate tutte le proposte.