La 16a giornata di Serie A Femminile offriva a Como Women e Fiorentina la possibilità di accesso alla Poule Scudetto con due turni di anticipo sulla naturale conclusione della Prima Fase. Di contro, per Lazio e – soprattutto Sassuolo – era l’ultima chance di tenere viva la lotta.
SERIE A FEMMINILE, LA CRONACA DELLA 16a GIORNATA
Como Women-Sassuolo 0-3
Il Como Women non sfrutta il primo match point per l’accesso alla Poule Scudetto e perde con il Sassuolo, che con questo successo può ancora concorrere aritmeticamente per l’ingresso tra le prime cinque. Il 4-2 subito all’andata infatti, è stato ribaltato, permettendo alle neroverdi di rimanere in corsa. A sbloccare la gara del “Trabattoni”, un guizzo di Sabatino al 57′ sul primo palo, ove ha girato in rete un traversone di Brustia.
In quel momento, le lariane si trovavano in 10 per l’espulsione di Gilardi, che aveva messo giù Clelland lanciata a rete, nel tentativo di porre rimedio ad un pallone non gestito benissimo dallo stesso portiere, e che la scozzese aveva rubato tempestivamente. Il raddoppio arriva all’83’ per opera di Chmielinski, a segno da fuori area sugli sviluppi di una punizione a due, e la stessa numero 10 chiude i conti all’88’, lasciando le neroverdi in piena gara.
Le lariane non hanno vissuto la loro giornata migliore, faticando spesso a costruire gioco, e non trovando la cattiveria sottoporta necessaria una volta protese in avanti per cercare il pareggio, prima della doppietta di Chmielinski che ha chiuso ogni discorso, e anzi hanno rischiato anche un k.o. più pesante, con Soggiu che nel recupero ha mandato sul palo un tiro di Dhont.
Lazio-Fiorentina 2-0
In corsa per la Poule Scudetto c’è anche la Lazio, che vince contro la Fiorentina e affronterà settimana prossima il Como Women, con una possibilità di sovvertire quello che pareva un verdetto già scritto. Le biancocelesti passano in vantaggio al 58′, con Visentin molto lesta a volgere in rete un tiro di mezzo esterno di Le Bihan, concretizzando così lo schema su punizione corta di Zanoli. Le laziali avrebbero la palla del raddoppio al 65′, ma Piemonte dal dischetto si fa parare la conclusione da Fiskerstrand, per il quinto rigore sbagliato su cinque per la formazione di Grassadonia.
Il portiere norvegese, agilmente MVP delle viola, seppur avesse commesso il fallo che ha portato al penalty, ha respinto il tentativo dell’ex della partita, mentre all’inizio era stata reattivissima su Goldoni e su Visentin. Il raddoppio giunge comunque al 78′, con la stessa Piemonte che in diagonale non lascia scampo all’estremo difensore, chiudendo la partita. Per le gigliate poco da commentare: la squadra non è riuscita ad entrare in partita, e soprattutto ha faticato a costruire una reale occasione da gol, evento presentatosi solo al 75′, con Cetinja non perfetta sul tentativo di Bredgaard, poi Eriksen ha rischiato rinviando su un’avversaria.
SERIE A FEMMINILE, I TABELLINI DELLA 16a GIORNATA
Como Women-Sassuolo 0-3
COMO WOMEN (4-3-1-2): Gilardi; Bergersen (76′ Karlernäs), Bou Salas, Rizzon, Marcussen; Skorvánková, Vaitukaitytė (76′ Picchi), Petzelberger; Nischler; Kramžar (55′ Soggiu), Kerr (62′ del Estal). All.: S. Sottili
SASSUOLO (3-5-2): Durand; Pleidrup, Caiazzo, Orsi; Philtjens (88′ Fusini), Hagemann (55′ Mella), Missipo, Brustia, De Rita (46′ Gallazzi); Clelland (66′ Chmielinski), Sabatino (66′ Dhont). All.: G. L. Rossi
Marcatrici: 57′ Sabatino, 83′ e 88′ Chmielinski
Ammonizioni: 35′ Vaitukaitytė (C), 86′ Bou Salas (C)
Arbitro: Viapiana di Catanzaro (CZ)
Note: al 54′ espulsa Gilardi (C) per fallo da ultimo difensore; recupero pt 2′, st 5′
Lazio-Fiorentina 2-0
LAZIO (3-4-1-2): Cetinja; Baltrip-Reyes, Eriksen, Connolly; Zanoli, Goldoni (83′ Yang), Castiello (46′ Simonetti), Oliviero; Le Bihan; Piemonte (87′ Martinovic), Visentin (73′ D’Auria). All.: G. Grassadonia
FIORENTINA (4-2-3-1): Fiskerstrand; Færge, Tortelli (84′ Bedini), Ballisager-Pedersen, Eržen; Snerle (71′ Pastrenge), Curmark (46′ Breitner); Bonfantini (71′ Filangeri), Catena, Janogy; Longo (66′ Bredgaard). All.: S. de la Fuente
Marcatrici: 58′ Visentin, 78′ Piemonte
Ammonizioni: 17′ Castiello (L), 26′ Connolly (L), 49′ Piemonte (L), 55′ Tortelli (F), 64′ Fiskerstrand (F), 67′ Breitner (F)
Arbitro: Castellano di Nichelino (TO)
Note: al 65′ Piemonte (L) fallisce rigore (parato); recupero pt 1′, st 4′