Tabea Sellner (Waßmuth prima del matrimonio) appenderà gli scarpini al chiodo il 30 giugno 2025 a soli 28 anni. L’attaccante classe 1996 del Wolfsburg ha annunciato, tramite una lunga lettera, il ritiro dal calcio giocato per concentrarsi su altri obiettivi.
Di lei rimarrà scolpita nella memoria la stagione 2021-22, condita da 13 gol in campionato (vinto dalle Sassoni), uno in coppa nella semifinale contro il Bayern vinta 3-1 (oltre alla vittoria in finale), e 10 marcature in Champions League – tre doppiette delle quali due contro il Chelsea – dove ha raggiunto le semifinali, e infine l’assist per il momentaneo 1-1 di Magull nella finale dell’Europeo persa a favore dell’Inghilterra.
Un infortunio muscolare nella stagione successiva, patito contro il St. Pölten, unito al ritorno di Pajor con gli interessi dopo la rottura del crociato, la crescita di Endemann e la scelta di diventare mamma, eventi che l’hanno tenuta lontana dai campi per due anni, ne hanno rallentato quella che era una carriera più che promettente. Non è bastato il gol contro la Fiorentina nel ritorno dei playoff di Champions per il rilancio.
TABEA SELLNER, LA LETTERA CHE ANNUNCIA IL RITIRO
“Se da bambina qualcuno mi avesse detto tutte le cose che avrei vissuto e festeggiato nel calcio, avrei dato per pazzo quella persona. Ho avuto la possibilità di vivere momenti fantastici, di incontrare tante persone speciali, stringere amicizie che dureranno per tutta la vita, creare ricordi che dureranno per sempre e trasformare la mia passione nel mio lavoro! Provo un profondo senso di gratitudine per tutto questo. Ma ogni carriera prima o poi finisce. Ho deciso di concludere questa estate“.
“Vorrei cogliere questa occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato nel mio cammino. Grazie di cuore a tutti coloro che mi sono stati accanto e mi hanno supportato – allenatori, allenatrici, fisioterapisti, medici e tutti coloro che lavorano dietro le quinte! Un sentito ringraziamento al TSG Hoffenheim, al VfL Wolfsburg e alla Nazionale. Un grande ringraziamento va a tutti i miei compagni di squadra per il tempo trascorso insieme e per tutti i momenti che ho potuto vivere insieme. È stata una grande gioia, un grande piacere e un grande onore essere in campo con voi! Grazie di cuore anche a tutti i fan: senza di voi non sarebbe stato così bello”.
“Ho potuto sperimentare anche io la dignità e il dono che ha il corpo femminile! Dare alla luce un figlio e poi ritornare al top della forma mi rende molto orgogliosa. Sono grata di aver vissuto così tanti momenti fantastici con mio figlio dentro e fuori dal campo. Infine, vorrei ringraziare la mia famiglia per il suo sostegno incondizionato. Senza di voi, niente di tutto questo sarebbe stato possibile: siete fantastici!”
“E ora non sarà più necessario annullare le feste di famiglia. Da quest’estate comincerà una nuova fase della mia vita che non vedo l’ora di iniziare! Ma prima voglio godermi le ultime settimane in campo. Grazie a tutti per il vostro supporto!!!“
La vostra Tabea“